News

Standardizzazione, flessibilità ed efficacia nell’integrazione tra MG2 e OPTEL

Al centro della collaborazione l’incartonatrice GLS10 e i sistemi di visione industriale OPTEL

Read the ENGLISH version

La tradizione tecnologica di MG2 nello sviluppo di macchine flessibili, ad alta efficienza e adattabili a ogni contesto produttivo è uno dei plus dell’azienda bolognese sia in ambito processing che Packaging. Ed è proprio in questa divisione che MG2 ha sviluppato un progetto di successo con OPTEL Group, multinazionale canadese con sedi in tutto il mondo e Certified B Corporation, specializzata in sistemi di serializzazione e tracciamento.

La partnership tra le due realtà, che dura da diversi anni, ha permesso infatti lo sviluppo di un protocollo di comunicazione standard per l’integrazione rapida ed efficace dei sistemi di serializzazione e aggregazione OPTEL alle apparecchiature di confezionamento del fine linea a marchio MG2. In questo caso, il progetto di integrazione dell’hardware OPTEL prevede due sistemi di ispezione: il primo è basato su una telecamera dotata di illuminatori per la lettura dei codici QR stampati sui prodotti impilati; il secondo prevede una telecamera anch’essa dotata di illuminatore per il controllo dell’etichetta stampata sul cartone riempito.

Al centro del progetto, l’incartonatrice orizzontale a carica laterale GSL10 che gestisce fino a 10 cartoni al minuto. Ergonomica e compatta, la macchina è integrata con la tecnologia OPTEL per la codifica e la verifica della singola confezione e per l’aggregazione dell’intero lotto prodotti. Al fine di raccogliere tutte le informazioni dei prodotti all’interno di ogni cartone e il relativo tracking, l’incartonatrice è stata suddivisa in 5 zone operative:

  • impilaggio prodotti;
  • riempimento cartone;
  • chiusura cartone;
  • etichettatura;
  • ispezione dell’etichetta sul cartone.

Grazie ad uno shift-register, la posizione del cartone all’interno del GSL10 è costantemente verificata, con un interscambio di segnali standardizzati di feedback tra il PLC MG2 ed il software OPTEL.

Dettaglio del sistema di visione OPTEL
per la lettura dei codici QR stampati sui prodotti

Nella prima fase di impilaggio dei prodotti è stata integrata una camera OPTEL che rappresenta il giusto compromesso tra grandangolo e teleobiettivo, capace di garantire una chiara visualizzazione dei codici QR, senza distorsioni o sfocature. La scelta della telecamera è stata operata in modo da assicurarne il perfetto funzionamento sull’intera gamma di formati trattati dal GSL10.

Dettaglio del sistema di visione OPTEL
per il c
ontrollo dell’etichetta stampata sul cartone riempito

Successivamente, i prodotti vengono inseriti all’interno del cartone, che dopo la chiusura procede verso l’etichettatrice print & apply. Dopo l’etichettatura, la seconda telecamera con illuminatore OPTEL svolge il controllo di avvenuta aggregazione dei codici QR all’interno del cartone. Il cartone termina quindi il suo percorso verso l’uscita dell’incartonatrice, nel caso in cui il check di OPTEL abbia dato esito positivo, oppure viene scartato se non soddisfa i requisiti.

Tra le peculiarità del successo di integrazione tra MG2 e OPTEL c’è la flessibilità: la scelta di soluzioni tecniche che offrono ampia copertura in termini di dimensioni dei prodotti e non impongono personalizzazioni o aggiustamenti per il cambio formato.
Anche il dialogo tra i due sistemi è standardizzato per favorire l’efficace scambio dati e la replicabilità del modello di integrazione anche in contesti diversi.

Questo protocollo di comunicazione diventa per MG2 un plus che permette di velocizzare tutte le procedure, dalle prime fasi di costruzione fino ai test di validazione macchina (FAT e SAT) e all’ installazione presso il cliente finale.

Registrati al Webinar
per scoprire ulteriori dettagli

    I accept all terms and conditions that I have read in your Privacy Policy and I agree to the processing and management of my personal data in order to receive product updates and newsletters through the email provided.


    MG2. Keeping ahead for you

    MG2 News Standardizzazione, flessibilità ed efficacia nell’integrazione tra MG2 e OPTEL