News
GTF60: la personalizzazione MG2 incontra l’automazione per una innovativa linea nutraceutica
Read the ENGLISH version
Azienda polacca con un fatturato da oltre 70 milioni di euro, il cliente al centro della case history esporta in 90 paesi ed è leader nel mondo degli integratori alimentari e funzionali.
MG2 ha realizzato una soluzione personalizzata per il confezionamento di un integratore liquido contenuto in flaconi di vetro con tappo metallico, collocati in un espositore da banco per punti vendita.
La vassoiatrice GTF60 è stata sviluppata per soddisfare le più svariate esigenze di confezionamento di prodotti a partire dalla fustella stesa; la personalizzazione del sistema per la realizzazione della “display box” prevede anche una particolare chiusura dell’astuccio e l’apertura con rimozione di una strip dal cartoncino.
Inoltre, un separatore tiene in posizione e spaziati i flaconi dentro la scatola.
La macchina è dotata anche di un dispositivo di visione, per controllare presenza e orientamento del prodotto.
Due robot a sei assi compiono le operazioni fondamentali di manipolazione sulla linea:
-
- le fasi di prelievo, formatura ed inserimento del separatore nella scatola formata
- e il caricamento della collezione di prodotti all’interno dell’astuccio.
La macchina realizzata permette di trattare 2 formati di flacone (25 e 60 ml) e 4 di scatola con diversa capienza (9 o 20 pezzi).
Per giungere a una piena ed efficiente integrazione dei sistemi, gli sviluppatori MG2 hanno collaborato attivamente con i fornitori di robot e sistemi di visione. La vassoiatrice GTF60 è inoltre equipaggiata con una stampante per i dati variabili come il lotto e la scadenza oltre a un sistema per la verifica del codice 2D prestampato sul tappo e sull’astuccio.