News

FlexaLAB: la risposta innovativa di MG2 per una produzione varia in termini di dosaggi e formati capsula

Read the ENGLISH version

Quotient Sciences, CDMO internazionale, ha scelto questa soluzione per R&D e per la produzione di piccoli lotti.

Quotient Sciences, acceleratore per lo sviluppo e la produzione di farmaci, e MG2, azienda leader nella produzione di opercolatrici, annunciano una partnership strategica. Al centro di questa partnership vi è l’acquisto e l’installazione di una opercolatrice a movimenti continui FlexaLAB presso la struttura per lo sviluppo e sperimentazione di nuovi farmaci di Quotient Sciences a Garnet Valley, Pennsylvania (USA).
FlexaLAB puo’ raggiungere una velocità fino a 3.000 capsule/ora ed è pensata per assecondare la varietà di formati capsula, prodotti dosati e loro combinazioni, tipica degli ambienti di ricerca e sviluppo.

L’opercolatrice per Quotient Sciences, che è stata equipaggiata con formati capsula da 0 a 5, è stata ordinata con diversi gruppi di dosaggio per trattare differenti forme solide orali, tra i quali polveri, cronoidi, compresse e microcompresse. FlexaLAB permette inoltre di installare più gruppi di dosaggio contemporaneamente, consentendo di realizzare molteplici combinazioni di prodotti all’interno di una singola capsula.

La FlexaLAB fornita a Quotient Sciences è inoltre equipaggiata con il gruppo automatico Microdose, ideale per realizzare micro-dosaggi di polvere, inclusi i principi attivi farmaceutici (API), da 0,5 mg fino a 6 mg. L’unità è dotata del sistema di controllo peso netto MultiNETT e il dosaggio avviene tramite micro-steps. Questa unità Microdose può raggiungere una velocità di produzione di 400 capsule/ora a seconda sia del prodotto da dosare che del peso target

L’opercolatrice è stata anche collaudata positivamente con le capsule sprinkle, il cui utilizzo è molto diffuso negli Stati Uniti. Questo tipo di capsule è stato appositamente studiato per l’applicazione in campo pediatrico e geriatrico. Queste capsule possono, infatti, essere aperte facilmente da pazienti e operatori sanitari, consentendo loro di versare i farmaci sugli alimenti o nelle bevande senza comprometterne la qualità, la sicurezza o l’efficacia.
Completano la dotazione di FlexaLAB una serie di particolari speciali, tra cui, a titolo di esempio, dosatori e pistoni con specifici trattamenti, ideali per la gestione di prodotti molto coesivi e altri componenti ah hoc, tra cui un set completo di contenitori rotanti con diverse altezze.

FlexaLAB presso Quotient Sciences
a Garnet Valley, PA (USA)

Dettaglio del gruppo per il micro-dosaggio di polveri Microdose

Infine, questo progetto è stato sviluppato pensando al cliente, attraverso un processo step-by-step che ha seguito ogni fase del processo di sviluppo del prodotto.

Ed il successo di questo progetto è stato reso possibile grazie anche al gioco di squadra tra il project manager dedicato di MG2 e i colleghi MG America, azienda consociata di MG2 presente sul mercato Nordamericano delle macchine di processo e di packaging farmaceutico, nutraceutico e cosmetico da oltre 30 anni.

“Questa interazione ci ha davvero aiutato a crescere e comprendere le esigenze del cliente.” – ci dice Giuseppe Marino, Project Manager di MG2 – “È stata un’esperienza gratificante e, allo stesso tempo, ci ha permesso di essere più vicini al cliente. Questa relazione ha dato anche un valore aggiunto al cliente per i futuri progetti di scale-up”.

Incontri online settimanali e il contatto costante con i referenti tecnici e scientifici di tutte le aziende coinvolte hanno permesso a MG2 e MG America di individuare le migliori risposte ai numerosi test di prodotto previsti.

Finora questa è stata una delle esperienze più soddisfacenti che abbia avuto con un fornitore di macchine,” – conclude il Dr. Prasad Challapalli, Direttore Senior dello Sviluppo Prodotti di Quotient Sciences – ​​“sia per il livello di interazione e trasparenza nello scambio di informazioni, sia nel coordinamento di tutte le attività del progetto”.

About

Quotient Sciences
Quotient Sciences is a drug development and manufacturing accelerator providing integrated programs and tailored services across the entire development pathway. Cutting through silos across a range of drug development capabilities, we save precious time and money in getting drugs to patients. Everything we do for our customers is driven by an unswerving belief that ideas need to become solutions, and molecules need to become cures, fast. Because humanity needs solutions, fast. For more information, please visit quotientsciences.com.

Kimberly Burrell
Executive Director of Global Marketing
phone: +1 (509) 910-1551

MG America, Inc.
MG2 official Partner for USA, Canada and Puerto Rico

31 Kulick Road
Fairfield, NJ 07004
USA

Phone: +1 973-808-8185
E-mail: sales@mgamerica.com


MG2. Keeping ahead for you

MG2 News FlexaLAB: la risposta innovativa di MG2 per una produzione varia in termini di dosaggi e formati capsula